Vuoi risparmiare fino al 50% sulla bolletta del gas e fino al 70% su quella elettrica?

Installa un Impianto Solare Termico PowerSafe

Siamo i professionisti del risparmio energetico. Affidabilità, serietà e professionalità per assicurarti il massimo risparmio in bolletta!

Richiedi informazioni

Risparmio
Garantito

Se installi un impianto solare termico risparmi subito fino al 50% sul gas e fino al 70% sull’energia elettrica per la produzione di acqua calda sanitaria.

Più valore
alla tua casa

Con un impianto solare termico migliori la classe energetica della tua casa e aumenti il suo valore di mercato.

Doppia
convenienza

Installare oggi un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente. Anche per il 2019 hai diritto alla detrazione fiscale del 50% sull’importo totale d’acquisto.

Una scelta
ecologica

Con un impianto solare termico migliori l’ambiente in cui vivi perché contribuisci a ridurre l’uso di combustibili fossili e l’emissione in atmosfera di CO2

Perché per una famiglia è importante risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica?

Il costo dell’energia elettrica incide in misura notevole sul portafoglio delle famiglie italiane.

Dall’ultima Analisi trimestrale del sistema energetico relativa al periodo luglio-settembre 2018, realizzata dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), emerge un dato preoccupante: i prezzi dell’energia elettrica per le famiglie hanno raggiunto il al massimo storico dell’ultimo decennio.

Come confermato dall’ultimo aggiornamento trimestrale di ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, rete e ambiente l’energia, risalente a dicembre 2018, i prezzi dell’energia elettrica fanno registrare, nel corso dell’anno “scorrevole” (aprile 2018 – marzo 2019), un incremento del +4.7% con una spesa complessiva media per le famiglie italiane in regime di Maggior Tutela pari a 560,2 Euro (25 Euro in più rispetto ai precedenti 12 mesi).

Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.150 euro, con una variazione del +10% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° aprile 2017 - 31 marzo 2018), corrispondente a circa 105 euro/anno.

Fonte: La Repubblica.it

Perché è importante per una famiglia o per un’impresa installare un impianto solare termico?

Il costante rincaro dei costi di luce e gas costringe molte famiglie a limitare le altre spese, soprattutto quelle legate agli svaghi e al divertimento. Attualmente non c’è un gestore di luce e gas che sia in grado di garantire un vero risparmio in bolletta, nonostante le diverse promozioni in corso.

Il solare termico è la soluzione definitiva per ottenere un concreto risparmio in bolletta. Se integrata con il sistema di riscaldamento dell’abitazione comporta un consistente risparmio in termini energetici e, quindi, anche economici. I pannelli solari, infatti, non servono soltanto a riscaldare l’acqua calda per l’uso sanitario, ma forniscono un valido supporto anche per riscaldare gli ambienti domestici.

Esistono due tipologie di impianto:

  1. Il solare termico a circolazione naturale: grazie all’installazione del serbatoio sopra i pannelli, il fluido contenuto nei tubi dei pannelli solari, scaldandosi, sale e cede il calore accumulato all'acqua contenuta nel serbatoio. Sono impianti di piccole dimensioni, di facile installazione e manutenzione e dai costi contenuti. La resa è massima per un clima temperato e, inoltre, con il serbatoio sul tetto questi impianti non necessitano di opere di integrazione architettonica.
  2. Il solare termico a circolazione forzata prevede l’installazione del serbatoio al di sotto dei pannelli (ad es. nel locale caldaia): una pompa permette la circolazione del fluido dal serbatoio ai pannelli solari. Questo sistema è ideale, oltre che alla produzione di acqua calda sanitaria, anche per l'assistenza alla produzione di acqua per il riscaldamento degli ambienti. Inoltre questa soluzione è la più indicata oltre che da un punto di vista estetico, anche in presenza di particolari vincoli paesaggistici che renderebbero non conforme la presenza del serbatoio sul tetto. A fronte di un investimento leggermente superiore, l’impianto solare termico a circolazione forzata garantisce un’assoluta indipendenza energetica per quasi tutto l’anno, un’elevata efficienza grazie alla posizione verticale del serbatoio e, in generale un rendimento termico più alto.

Installare un impianto fotovoltaico con accumulo presenta numerosi vantaggi:

Massimizzare il risparmio in bolletta

Tra risparmio in bolletta e incentivo statale l’investimento si ripaga, a seconda dei casi, indicativamente tra i 5 e i 10 anni e per il resto della durata di vita dell’impianto, che è di circa 20-25 anni, resta un risparmio che per una famiglia di 3 persone possiamo stimare intorno ai 240 euro all’anno. Inoltre c’è da dire che se per la produzione di acqua calda il solare termico riesce a tagliare i consumi del 60-90%, ai fini del riscaldamento degli ambienti può soddisfare al massimo il 40% del fabbisogno e questo perché a differenza dell’acqua calda sanitaria il cui fabbisogno è costante nelle stagioni, il riscaldamento degli ambienti serve maggiormente quando c’è meno sole.

In termini di risparmio rientrano i costi di realizzazione, manutenzione e smaltimento degli impianti e l’allungamento della vita della caldaia che, grazie alla presenza dell’impianto solare termico, viene sottoposta a un carico di lavoro decisamente inferiore rispetto a quello abituale.

Raggiungere l'indipendenza energetica

A differenza di altre tecnologie il solare termico converte in calore la quasi totalità dell’energia irradiata dal sole e questo permette di conseguire una reale indipendenza energetica dalla fornitura di qualunque tipo di carburante. L’autonomia, naturalmente, non rende suscettibili ad eventuali aumenti dei costi.

Aumentare il valore dell'immobile

L’installazione di un impianto solare termicoaumenta il valore di mercato dell’immobile di circa il 5%, oltre a garantire l’aumento di classe energetica inerente la certificazione energetica, diventata ormai obbligatoria anche nei casi di locazione e vendita.

Ottenere detrazioni e finanziamenti agevolati

Per l’installazione del solare termico è possibile usufruire dell’Ecobonus, con una detrazione fiscale pari al 65% dell’importo speso. Gli impianti solari termici, inoltre, sono considerati un investimento sicuro e redditizio, per questo motivo gli istituti di credito sono disposti a finanziare il costo dell’impianto a tassi d’interesse agevolati. .

Fare una scelta sostenibile

L’impianto solare termico, infine, è decisamente sostenibile, in quanto per il suo funzionamento impiega energia da fonti alternative, naturalmente meno inquinanti rispetto a quelle tradizionali. Con i pannelli solari non si ha nessuna emissione di CO2 né di altri inquinanti atmosferici come le polveri, gli ossidi di azoto e ossidi di zolfo. Solo per citare un dato: la sostituzione di uno scaldabagno elettrico con un sistema solare termico permette di evitare l’emissione di circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica in un anno. La sostituzione di uno scaldabagno a gas con un sistema solare termico permette di evitare l’emissione di circa 2,0 tonnellate di anidride carbonica in un anno.

Non perdere altro tempo!
Comincia a ridurre da oggi i costi della tua bolletta elettrica!
Scegli subito di risparmiare con il tuo nuovo impianto fotovoltaico.

Richiedi informazioni

Solare termico o Fotovoltaico?

Confrontiamo le due tipologie di impianto, prendendo in esame i principali parametri.

Impiego

Il solare termico viene impiegato per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e/o degli ambienti mediante pannelli radianti a muro o a pavimento con temperature di esercizio (40 – 50 °C) inferiori a quelle dei termosifoni tradizionali (60 – 70 °C). Il fotovoltaico viene utilizzato per l’alimentazione di utenze domestiche (illuminazione, elettrodomestici, pompe di calore, etc.) e/o di impianti di riscaldamento a pavimento a fibra ottica.

Investimento

I costi di un impianto solare termico vanno dai 1.500 ai 3.500 Euro, mentre per l’impianto fotovoltaico bisogna considerare un investimento che va dai 6.000 a 13.000 Euro.

Installazione

Il solare termico richiede superfici e ingombri contenuti a parità di potenza necessaria. L’installazione può avvenire in qualsiasi punto dell’edificio purché con esposizione a SUD (in Italia). Il fotovoltaico richiede vaste superfici per l’installazione dei pannelli a parità di potenza necessaria (circa tre volte la superficie richiesta dal solare termico). Gli impianti fotovoltaici offrono la possibilità di integrare i pannelli negli elementi architettonici dell’edificio (tegole fotovoltaiche, etc.).

Risparmio

I pannelli solari soddisfano in media dal 50% al 90% circa del fabbisogno di acqua calda sanitaria di un’abitazione. Se si utilizza il solare anche per integrazione al riscaldamento domestico il fabbisogno complessivo che si soddisfa potrebbe arrivare fino al 40%. Stimando che solo il 50% dell’acqua calda consumata venga prodotta dal nostro impianto rinnovabile, il risparmio totale complessivo per una famiglia di 3 persone è di 240 euro annui. L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico durante le ore diurne e consumata direttamente in loco per l'alimentazione di apparecchi elettrici della stessa abitazione costituisce il risparmio nella bolletta elettrica. Questo perché l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici è completamente gratuita e non si ha la necessità di consumare quella che fornisce il gestore elettrico.L’energia prodotta e non consumata dall'abitazione viene ceduta alla rete e, dopo una semplice convenzione con il GSE - Gestore dei Servizi Energetici (ente a controllo Ministeriale), viene valorizzata attraverso calcoli specifici, in genere pari al prezzo di costo dell’energia per la zona di installazione. Anche questo piccolo introito consente di ridurre ulteriormente i tempi di rientro della spesa sostenuta e aumentare il risparmio finale.

Detrazioni fiscali

Mentre con il solare termico si può usufruire della detrazione del 65% grazie al Conto Termico Energia, con il fotovoltaico i benefici fiscali scendono al 50%.

Durata ed efficienza Per quel che riguarda la durata dei pannelli, quelli termici hanno una vita minima di 20 anni, mentre secondo le statistiche i pannelli fotovoltaici arrivano a qualche anno in più. Parlando di efficienza i pannelli termici presentano un valore dell’80% nell’assorbimento dei raggi solari, mentre quelli solari si attestano tra il 7% ed il 17%.

La scelta tra solare termico e fotovoltaico in realtà, molto dipende dalle tue esigenze. Se hai bisogno di produrre acqua calda per la casa avrai bisogno di pannelli termici che andranno ad integrarsi al sistema di riscaldamento come ad esempio la caldaia, mentre se il tuo obiettivo principale è risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, allora opterai per pannelli fotovoltaici. Puoi anche decidere di optare per entrambe le soluzioni, massimizzando in assoluto il tuo risparmio!

Non perdere altro tempo!
Comincia a ridurre da oggi i costi della tua bolletta elettrica!
Scegli subito di risparmiare con il tuo nuovo impianto fotovoltaico.

Richiedi informazioni

Perché scegliere PowerSafe per il tuo impianto fotovoltaico?

PowerSafe, a differenza delle altre aziende che operano nel settore energetico, non si occupa semplicemente della vendita di impianti fotovoltaici e di strumenti per il risparmio energetico.

PowerSafe lavora, ogni giorno, per offrirti soluzioni concrete per abbattere i costi dell’energia elettrica e per garantire alle famiglie e alle imprese il massimo risparmio energetico in bolletta.

Per fare questo si avvale di un team qualificato di professionisti composto da ingegneri, avvocati e tecnici, che individua la soluzione ideale per il tuo risparmio energetico.
Non solo.
I professionisti PowerSafe gestiscono, per tuo conto, anche le pratiche di finanziamento, si occupano dell’installazione chiavi in mano di qualsiasi impianto e forniscono un servizio di smaltimento dei materiali utilizzati.

Incentivi Economici

Il conto termico cos'è

È un fondo utile ad incentivare la produzione dell'energia termica e a garantire una migliore efficienza energetica all'interno delle abitazioni.

Caratteristiche principali

Il conto termico consente di erogare contributi economici per apportare un miglioramento all'energia proveniente da fonti rinnovabili. Gli incentivi economici previsti ammontano a circa il 65% della spesa sostenuta.

Chi può richiedere il contributo conto termico?

I Privati, ovvero Persone fisiche e Condomini possono accedere al meccanismo del Conto Termico 2.0.
Anche le imprese possono richiedere il contributo a patto che siano soggetti titolari di reddito di impresa, o di reddito agrario; la richiesta degli incentivi riguarda solo gli interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta.
L’accesso ai meccanismi di incentivazione può essere richiesto direttamente dai soggetti ammessi o per il tramite di una ESCO: i privati anche mediante un contratto di servizio energia previsto dal D.lgs. 115/2008.

Quali sono gli interventi ammessi agli incentivi del conto termico?

Sono incentivabili gli interventi per l'incremento dell' efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni:

  • sostituzione di impianti esistenti con generatori alimentati a fonti rinnovabili:
  • pompe di calore, per climatizzazione anche combinata per acqua calda sanitaria;
  • caldaie, stufe e termocamini a biomassa;
  • sistemi ibridi a pompe di calore.

  • installazione di impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo.

Ascolta le storie
dei nostri clienti

La storia di Francesco

Play Video

La storia dell'Avv. Baggetta

Play Video

La storia di Cosimo

Play Video

La storia dell'Agriturismo Il Brigante

Play Video

Non perdere altro tempo!
Comincia a ridurre da oggi i costi della tua bolletta elettrica!
Scegli subito di risparmiare con il tuo nuovo impianto fotovoltaico.

Compila il modulo qui sotto e richiedi maggiori informazioni

Oppure puoi contattarci via telefono o mail:

0963.85454

info@powersafe.eu

Ci trovi in Via Palmiro Togliatti, 11 a Limbadi (VV)

Altre opinioni
dei nostri clienti

Grandissima professionalità sia dell'agente che dei tecnici. Lavoro impeccabile. Grazie!!!!

Gianna Vecchi
Personale qualificato, massima attenzione al cliente e prodotti di alta qualità

Antonio Chirumbolo
Complimenti alla powersafe professionali e competenti nello svolgere il loro lavoro, iniziando dal sig. Fabio persona molto seria e qualificata, per poi finire con gli operai che non sono da meno siamo rimasti contentissimi del lavoro svolto. Ottimi

Stefano Giovannelli
Ho da poco montato un impianto di riscaldamento con caldaia Unical a Pellet, sono molto soddisfatto, personale molto attento disponibile e qualificato.
Lo consiglio vivamente.

Pasquale Castagnella
Consiglio vivamente. Azienda seria e prodotti di qualità, personale altamente qualificato cordiale e disponibile! “Per chi deve fare un impianto”, fatevi fare un consulto non ve ne pentirete!

Michele Fatiga
Ho Climatizzato il locale con 4 pompe di calore unical al mio ristorante Trattoria da Rosa a Spadola VV. Pienamente soddisfatto😍 complimenti soprattutto agli installatori, ma più in generale a tutto lo staff Powersafe. GRAZIE MILLE!

Vinzy Gaglairdi